venerdì, 27 Dicembre 2024

Marsala, l’Unità di Italia per attrarre i turisti

In calendario anche l’apertura dell’enoteca comunale

Varato il programma delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia a Marsala. E la città spera, con l'occasione, di attrarre nuovi flussi turistici. "Abbiamo definito un calendario di appuntamenti abbastanza nutrito, che si svilupperà nell'arco di due mesi – dice il sindaco Renzo Carini – e mi auguro che gli eventi possano costituire motivo per una visita a Marsala, città garibaldina per eccellenza, da cui si avviò il cammino verso l'Italia unita e repubblicana".
Tra le iniziative, molte dell quali richiamano il ruolo di Marsala nella storia risorgimentale, spiccano due eventi. Il primo riguarda la ripresa dei lavori per il completamento del Monumento ai Mille, tenuto conto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha ufficialmente comunicato di avere inserito l'opera incompiuta nell'ambito degli interventi per le celebrazioni dell'Unità d'Italia. Potrà quindi avviarsi il progetto "Milleluci", scelto a seguito di un apposito concorso di idee  bandito dall'amministrazione comunale.
Il secondo evento è l'apertura dell'Enoteca comunale, realizzata nel settecentesco Palazzo Fici. "Un progetto finanziato dalla Regione Siciliana – spiega Carini – che suggella la vocazione vinicola di Marsala. Sono certo che costituirà un nuovo ed interessante veicolo promozionale delle nostre produzioni enologiche, ma anche una vetrina d'eccezione per tanti altri vini siciliani".
L'inaugurazione dell'Enoteca, che sarà gestita dall'Associazione "Strada del Vino di Marsala", apre le iniziative della "Notte Tricolore", con musica e degustazioni, giochi di luci e animazioni: per l'occasione, i negozi rimarranno aperti per lo shopping notturno. Da segnalare, nella giornata della ricorrenza del 150° (17 marzo), la celebrazione dell'Unità d'Italia nello storico Palazzo VII Aprile, sede del Consiglio comunale di Marsala. Il programma completo delle manifestazioni è visionabile sul sito istituzionale.

News Correlate