Messina al lavoro per migliorare l’accoglienza ai crocieristi. Durante la prima riunione del tavolo di coordinamento, convocato dall’assessore al Turismo, Tonino Perna, all’ordine del giorno c’era il decoro e la pulizia delle aree interessate dal passaggio dei turisti che sbarcano dalla navi da crociera.
I presenti, tra cui rappresentanti dell’autorità portuale, Capitaneria di porto, Camera di Commercio, Confesercenti, Confcommercio, Messina Tourism Bureau e dei taxi, hanno concordato che le aree identificate come maggiormente interessate dal flusso crocieristico saranno oggetto di azioni di pulizia mirata nelle ore precedenti allo sbarco, operazioni che potranno essere pianificate per tempo grazie all’elenco dei previsti approdi, messo a disposizione dall’Autorità Portuale. Sarà inoltre richiesta la massima collaborazione ai gestori dei ritrovi notturni della movida messinese, ubicati soprattutto nelle aree del centro storico, per contribuire alla pulizia delle aree antistanti i locali.
Inoltre, nei prossimi giorni dovrebbe essere firmato un protocollo d’intesa fra Comune e Provincia di Messina che prevede, oltre alla concessione di un gazebo dell’amministrazione provinciale per l’accoglienza turistica e l’utilizzo di un’app in quattro lingue per la visita della città, realizzata sempre da Palazzo dei Leoni, la disponibilità della Polizia Provinciale ad assicurare la propria collaborazione per il controllo delle aree più frequentate dai crocieristi, per evitare il parcheggio selvaggio, garantire la fruibilità degli attraversamenti per i disabili.