Messina e itinerari mariani protagonisti dell’eductour Gratia Plena

Si è concluso l’educational tour organizzato dal Messina Tourism Bureau nell’ambito del progetto di promozione del turismo culturale religioso Gratia Plena. Il progetto intende promuovere in chiave turistica tutti i santuari e i luoghi di fede e di arte nonché le tradizioni che legano il territorio dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela alla devozione alla Santa Madre di Gesù. Durante i quattro giorni di tour TO e giornalisti hanno potuto ammirare alcune delle più suggestive proposte del territorio. Ad accoglierli Gaetano Majolino, presidente del Messina Tourism Bureau.

Prima tappa al Museo Regionale Interdisciplinare alla scoperta di marmi, sculture, mosaici, terrecotte di manifatture locale, dipinti e altre interessanti opere che testimoniano la storia artistica della Città. Gli ospiti hanno potuto ammirare l’antica sede della Filanda, oggi destinata ad esposizioni temporanee, l’ala nord, che custodisce due capolavori del Caravaggio.
Nella seconda giornata la comitiva ha potuto visitare la cittadina di Santa Lucia del Mela. Guidati dall’Assessore al turismo del centro luciese Rosario Torre. Nel primo pomeriggio il tour si è diretto a Tindari, dove è stato possibile ammirare il Santuario con la Madonna Nera. La giornata si è conclusa nel borgo collinare di Castroreale.
Nella giornata di sabato 13 maggio gli ospiti hanno potuto ammirare alcuni dei luoghi più iconici della città di Messina, visitando Forte San Salvatore e la Basilica Cattedrale. A Mezzogiorno poi, tutti a piazza Duomo ad ammirare lo spettacolo dell’orologio meccanico, considerato a ragione uno dei più grandi e più complessi orologi astronomici del mondo. A seguire visita della Cattedrale, dedicata a Maria Assunta e del Museo del Tesoro del Duomo.

editore:

This website uses cookies.