Sono state rese note le tariffe aggiornate per l’imposta di soggiorno delle strutture ricettive a Modica. Gli alberghi, le strutture ricettive residenziali e diffuse, i villaggi albergo e le beauty farm pagano una imposta di soggiorno diversificata a seconda della classificazione: nei 5 stelle si pagheranno 4 euro, nelle 4 stelle 3 euro, nei 3 stelle 2 euro, nei 2 stelle 1,50 ed in quelle a 1 stella 1,50.
Nelle strutture ricettive a gestione non imprenditoriale come affittacamere, B&B e locazioni turistiche la tassa sarà di 2 euro. Negli esercizi extralberghieri come country house, case ed appartamenti per vacanze, case per ferie, case religiose di ospitalità e centri soggiorno studi si pagherà una tassa di soggiorno pari a 2 euro.
Per gli agriturismo l’imposta è legata alla classificazione: 5 spighe-girasoli 4 euro, 4 spighe-girasoli 3 euro, 3 spighe-girasoli 2 euro, 2 spighe-girasoli 1,50 ed 1 spiga-girasole 1,50.
Le somme che arriveranno nelle casse del Comune di Modica saranno destinate ad interventi per il turismo come promozione, manutenzioni e recupero dei beni culturali; sviluppo dei punti di accoglienza per turisti; e formazione dei giovani alle azioni in ambito turistico.