E' già natale a Erice. Dal 4 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 piazzale Funivia, Casa Santa e il centro storico ospiteranno i "Mercatini di Natale": numerosi espositori proporranno tipici addobbi in tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità enogastronomiche. Un'atmosfera particolarmente suggestiva con una magica illuminazione, numerosi eventi fashion, enogastronomici, culturali e musicali sia a valle, sia al centro storico di Erice. Si potrà passeggiare tra i numerosi stand e fermarsi ad assaporare un ottimo bicchiere di passito ed una genovese a Erice Vetta.
L'inaugurazione dei mercatini è prevista per sabato 4 dicembre 2010, alle 18, alla tensostruttura di Piazzale Funivia, ad Erice Casa Santa. Tra gli eventi collaterali: l'iniziativa "Stradine Risonananti" nel pomeriggio, alle 16, con i Trinacrian Saxophone Quartet & Zaira Danzatrice del Fuoco che animeranno le stradine del centro storico di Erice. Alle 22.30 "Lo swing sotto l'albero" al Piazzale Funivia, con lo show dei Jumpin'up, band siciliana che darà vita a divertenti atmosfere dal sapore italo-americano. Inoltre, sarà possibile fare l'aperitivo, dalle 19 alle 21, presso la tensostruttura a Piazzale Funivia ed acquistare un coupon promozionale che permetterà di assaggiare i prodotti tipici.
Domenica 5 Dicembre alle 16 continuerà l'iniziativa "Stradine Risonananti" con il Quartetto Natalizio & Zaira Danzatrice del Fuoco, dal centro storico di Erice al Castello di Venere. Lunedì 6 dicembre, alle ore 22.30 sarà possibile divertirsi con Dr.Why , il gioco multimediale che darà la possibilità ai visitatori di vivere l'emozione dei quiz televisivi multi risposta. Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 presso la tensostruttura a Piazzale Funivia, sarà possibile fare il Christmas happy hour, un aperitivo natalizio in compagnia di diffusioni musicali e il Quartetto d'archi Amadé, che proporrà un vasto repertorio, dal genere classico all' "ever-green" della musica americana degli anni '40-‘50, dalle colonne sonore alle canzoni dei Beatles.