Nel trapanese turisti attratti da cibo e sport per tre weekend di inizio estate

Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo, Custonaci, Valderice, Erice e San Vito Lo Capo. Sono i sei comini coinvolti nel Festival "Il Sole di Primavera. Nell'Agro-Ericino 2014", organizzato dal Gal Elimos, che si svolgerà nei tre fine settimana del 25, 26, 27 aprile, 1, 2, 3, 4 maggio e 1 e 2 giugno. Il fil rouge che caratterizzerà l'intera manifestazione è il binomio tra lo Sport e la Dieta Mediterranea e nel fitto programma sono previsti, non a caso, diversi eventi sportivi, tra cui due gare podistiche (26 aprile a Valderice e 1 maggio a Buseto Palizzolo), la Granfondo Lombardo (il 27 aprile a Buseto Palizzolo), l'Ecotrail dello Zingaro (l'1 maggio a Castellammare del Golfo), l'attività di fitness (1, 2, 3 e 4 maggio a San Vito Lo Capo) e la gara di Downhill (il 4 maggio a Erice).
Previsti anche numerosi momenti di conoscenza del territorio dell'agro-ericino. Per i turisti soono stati ideati appositi itinerari, che prevedono visite a musei, mostre, monumenti e luoghi di interesse turistico-culturale del territorio, ma anche partecipazioni, attraverso visite guidate presso aziende agricole, cantine e frantoi (dove sono previste per i visitatori degustazioni dei prodotti tipici), a percorsi eno-gastronomici e laboratori sulla Dieta Mediterranea.
In calendario, poi, anche la festa "Federicina 2014", dal 31 maggio al 2 giugno, ovvero la rievocazione storica dell'arrivo ad Erice di Federico III di Aragona Re di Sicilia.  

editore:

This website uses cookies.