Ampliati i servizi offerti ai diportisti del Porto Turistico di Marina di Ragusa. Da qualche giorno infatti è stato inaugurato il ristorante Alluè, esattamente un “harbour restaurant”. Un ambiente decisamente particolare, a diretto contatto con la sabbia e il mare, per pranzare e cenare con una vista suggestiva che arriva sino a Donnalucata e Cava d’Aliga.
Il concept del ristorante è stato curato da Progetto Cargo che, con un’impronta innovativa, da un lato ha voluto aprirsi ai linguaggi nuovi e dall’altro richiamarsi alla stessa società di gestione del porto e al socio di riferimento, la Tecnis, che si occupa di infrastrutture. Attraverso tubi innocenti tipici dei cantieri, opportunamente colorati di rosso, è stato creato un intreccio che ingloba l’edificio preesistente realizzando simbolicamente una barriera corallina.
Lo spazio interno del ristorante è stato metaforicamente trasformato nel ventre di una balena con un’installazione che raffigura un pinocchio dalle dimensioni giganti, che fluttua nell’aria, custode di viaggi impossibili. Proprio come è cambiato in modo profondo lo spazio che adesso ospita il ristorante che al suo interno ha anche una pizzeria con forno a legna. “Il Porto Turistico di Marina di Ragusa amplia i suoi servizi – spiega Giulio Stanzione, presidente del porto – Mancava il ristorante per completare gli spazi dedicati agli ospiti e alla collettività. Assieme alla galleria commerciale, al longue bar, all’Accademia delle Raffinatezze, c’è adesso anche questa nuova struttura che esalta i sapori del territorio unendoli al pesce fresco e di qualità”.