Palazzolo Acreide è la prima new entry del 2015 dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”. L’associazione guidata da Fiorello Primi ha infatti accettato l’adesione del Comune del siracusano
Durante una delle ultime sedute, infatti, il consiglio comunale aveva deliberato un ordine del giorno per l’adesione. Come spiegato dal sindaco Carlo Scibetta nella proposta di deliberazione, l’amministrazione ha avviato alcune attività per riqualificare, valorizzare e rilanciare il centro storico, tra cui il progetto di recupero e valorizzazione del quartiere Lenza – Orologio, il Piano particolareggiato del centro storico, il Piano del colore.
In particolare, Palazzolo entra nell’associazione per i quartieri storici di Castelvecchio e Lenza – Orologio, che hanno le caratteristiche di borgo, con peculiarità urbanistiche e paesaggistiche.
“L’adesione all’associazione – ha detto Scibetta – consentirà all’amministrazione comunale di potenziare il progetto di rilancio del centro storico e in particolare dei quartieri suddetti. Il riconoscimento, che verrà ufficializzato nelle prossime settimane con apposita cerimonia, si aggiunge a quello dell’Unesco e consentirà di avere enormi vantaggi sulla promozione del territorio e grandi opportunità di commercializzazione dell’offerta turistica locale, oltre che delle produzioni tipiche dell’agricoltura e dell’artigianato, di quelle legate ai prodotti culinari, con riflessi positivi sull’economia e l’occupazione locale”.