Pappalardo a Caltagirone: patto per valorizzare potenzialità della città della ceramica

Visita a Caltagirone per il neo assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo dove, in municipio, ha incontrato il sindaco Gino Ioppolo. Si è trattato di un primo momento di confronto definito da entrambe le parti “assai utile per porre le basi per proficui rapporti di collaborazione fra il nuovo governo regionale e l’amministrazione calatina, impegnata in un percorso di piena valorizzazione delle tante potenzialità culturali e turistiche della città della ceramica, coniugando nella maniera più efficace possibile la millenaria tradizione nell’arte della maiolica con le prospettive anche turistiche che essa, inevitabilmente, può contribuire a schiudere”.

“Stiamo puntando molto – ha detto il sindaco– ad accrescere la cultura dell’accoglienza e a co-determinare l’ingresso stabile della nostra città nei più significativi circuiti turistici. Caltagirone può contare su un monumento splendido e amplissimo, che è il suo centro storico riconosciuto dall’Unesco quale patrimonio dell’umanità, che ha sì monumenti e luoghi di particolare interesse, ma che è nella sua interezza un fattore indubitabile di attrazione”.

“Caltagirone – ha aggiunto l’assessore regionale – è una vera e propria perla, a cui abbiamo il dovere di dare la giusta visibilità. Dobbiamo, con un progetto strategico, pubblicizzare al meglio queste bellezze. Ma è l’intera Sicilia a meritare la migliore vetrina. Noi vogliamo alzare l’asticella, rimediando allo scollamento che oggi, purtroppo, registriamo fra i diversi attori del settore e lavorando per un’offerta mirata del pacchetto Sicilia nei confronti dei vari Paesi che tenga nella dovuta considerazione le ragioni per cui, per esempio, dalla Russia o dalla Spagna i visitatori scelgono la nostra regione”.

editore:

This website uses cookies.