Petralia Soprana, Natale di nobiltà in casa Pottino

A Petralia Soprana oggi pomeriggio, sabato 22 dicembre, il palazzo del marchese Pottino di Echifaldo rivive gli antichi fasti con la performance teatrale ambientata alla fine del XIX secolo dal titolo “Natale di nobiltà”. Si tratta di un delizioso spettacolo teatrale natalizio ambientato alla fine dell’ottocento che vede protagonista la stessa famiglia dei Marchesi Pottino che rivive quei primi anni in cui, gradatamente, diventa usuale e molto comune, fra le lussuose e bellissime case altolocate, l’allestimento dei primi presepi.

La preparazione creava certamente grande entusiasmo e fermento nelle abitazioni d’élite ma ciò comportava però anche una certa preparazione: tutto doveva essere fatto al meglio per ricevere le visite di “amici selezionati ” che avrebbero avuto il privilegio di venire a conoscere di presenza dell’insolita novità.

Si ricrea dunque, un’atmosfera “nobile” ed un fascino particolare d’epoca per poter meglio comprendere i valori “nobili” del Natale.  Si rivivono i momenti più quotidiani di un tempo trascorso, di un periodo storico mai dimenticato, che si sfoglia più volte con piacere tra le pagine dei libri e che si rivede con occhi sognanti fra le pellicole dei capolavori più celebri.

Per l’occasione l’itinerario teatralizzato è ripreso da una commedia inedita del commediografo madonita Santo li Puma, collaborato da Matilde La Placa; i protagonisti saranno interpretati da abitanti del borgo che hanno voluto contribuire alla realizzazione dell’evento e attori sopranesi del Teatro di Borgata di Raffo e della Rabba di Petralia Sottana, dove special guest sarà Piero Polito.

L’iniziativa è realizzata dall’associazione ITIMED, nelle figure del presidente Antonella Italia e del consigliere Giovanna Gebbia, per valorizzare ambienti particolari e suggestivi del Borgo più bello d’Italia al fine di una proficua promozione territoriale.

L’itinerario avrà inizio alle 17,30 per gruppi di max 20/25 persone e durerà circa 45 minuti, poi si ripeterà alle 18,30 e alle 19,30. Manifestazione a pagamento.

È preferibile la prenotazione a info@itimed.org –  3351370296  – 3394871621.

News Correlate