Dopo anni di abbandono, il rifugio Il Grifone di Piano Battaglia diventa trampolino di lancio per lo sviluppo nel territorio del turismo eco-sostenibile. Il progetto, promosso da Legambiente, prevede la creazione di un Centro poli-funzionale basato sulla cultura della sostenibilità e della creatività, destinato alla divulgazione del patrimonio storico-ambientale e naturalistico del territorio; la realizzazione di un network degli attori principali (strutture ricettive e di ristorazione, tour operator, associazioni di promozione sociale) che sia in grado di costruire un offerta turistica culturale e naturalistica in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori in armonia con le popolazioni residente; la progettazione di percorsi turistici ecosostenibili e fruibili a soggetti con disabilità motorie e visive. E ancora, la creazione di un Centro di Educazione Ambientale – CEA in cui svolgere attività laboratoriali.
“La riapertura del Grifone – sottolinea Santo Inguaggiato, sindaco di Petralia Sottana – rappresenta un ulteriore tassello nell’area di Piano Battaglia, con la prospettiva di fare sistema con le eccellenti iniziative imprenditoriali già attive. La realizzazione degli impianti di risalita rafforza la capacità di attrazione di Piano Battaglia che diventerà fruibile sia per gli sport invernali sia per un turismo pluristagionale per chiunque voglia accostarsi alla montagna e al contesto ambientale e culturale rappresentato dai centri storici delle Madonie”.
“Con questo progetto – aggiunge Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia – vogliamo raccogliere la sfida per recuperare un bene importante per la Sicilia, nel cuore delle Madonie, a Piano Battaglia”.