Grazie alle recenti nevicate, si torna a sciare a Piano Battaglia. Nell’unica località sciistica della Sicilia occidentale, la neve ha superato il mezzo metro di altezza, e, dopo il recente collaudo da parte della Motorizzazione Civile che ha dato esito positivo, la stagione invernale è ormai partita con tutte e tre le piste e i relativi impianti di risalita aperti al pubblico.
E con la neve, gli operatori turistici della zona adesso si attendono un certo flusso di turisti anche in vista delle oramai imminenti vacanze natalizie. Aperti anche i vari punti di noleggio di sci e slittini, presi d’assalto soprattutto dagli amanti dello snow board, sport già da qualche anno praticato anche sulle Madonie. Per quel che concerne la circolazione, la strada provinciale che da Petralia Sottana porta a Piano Battaglia, è percorribile senza particolari problemi, grazie anche al lavoro degli spalaneve della Provincia, anche se è consigliabile avere le catene a bordo.
Intanto dal 6 gennaio prossimo torna il ticket di accesso per Piano Battaglia. Lo ha reso noto il Comune di Petralia Sottana che a differenza degli ultimi anni in cui si iniziò a pagare già a dicembre, ha deciso di far slittare a dopo le festività natalizie il pagamento. Le tariffe di accesso per automobili e autobus comunque non dovrebbero subire aumenti.