Si chiude positivamente il 2015 per il porto di Messina con nuove banchine, aree logistiche e il progetto di un terminal crociere. A renderlo noto Antonino De Simone, presidente dell’Autorità portuale di Messina e Milazzo.
Inoltre, entro 6 mesi saranno completate le nuove banchine del porto di Milazzo, intervento che amplierà gli accosti di 360 m e i piazzali di 20mila mq e che porterà ad un approfondimento dei fondali fino a meno 11 m. L’intervento dell’importo di circa 11 milioni di euro è stato sbloccato proprio il penultimo giorno dell’anno con il terzo ed ultimo intervento autorizzativo del ministero dell’Ambiente.
Nel mese di dicembre si è giunti alla concessione alla Comet, per 6 anni, dell’approdo di Tremestieri, che consentirà una piena funzionalità delle aree e dei servizi e assicurerà anche il riassorbimento dei lavoratori della Terminal Tremestieri.
Attualmente è in corso di affidamento la progettazione del nuovo terminal crociere, settore che si prevede in netta crescita per il 2016 con un incremento di navi del 23% e di passeggeri del 10% circa.