Orari più flessibili per visitare le chiese, un bando per la gestione di musei e palazzi e il lancio di un portale specialistico. Il Comune di Ragusa fa sul serio per rilanciare l'immagine turistica della città iblea. "Per la valorizzazione del patrimonio culturale ed architettonico – annuncia Stefano Martorana, assessore al Turismo – stiamo agendo su due fronti. Per quanto riguarda la fruizione dei siti religiosi, partendo dal vecchio protocollo di intesa con la diocesi abbiamo concordato la possibilità di fruizione di 11 chiese con orari ampi. Riguardo al patrimonio comunale, alla luce dell'evidente difficoltà di gestire in modo diretto musei e palazzi e sulla base delle indicazioni arrivate dal tavolo tecnico formato dopo gli Stati generali del Turismo, entro la fine di questo mese pubblicheremo un bando per l´affidamento in concessione per tre anni dell'info-tourist di piazza Repubblica, il castello di Donnafugata con parco annesso, palazzo Cosentini, palazzo Zacco e l'auditorium San Vincenzo Ferreri.
Inoltre stiamo completando il percorso di affidamento tramite una gara di un portale specializzato in cui convergeranno le informazioni pubbliche e private di interesse turistico".
Infine, in cantiere c'è anche il miglioramento della stazione dei pullman di via Zama che verrà realizzato con i proventi dell'imposta di soggiorno oltre che un accordo con le compagnie dei taxi.