Prende il via il 5 aprile la quarta edizione di Panorama d’Italia, la live&media experience di Panorama, che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti.
Da aprile a novembre saranno coinvolte 13 città italiane in 10 nuove tappe. Per quattro giorni ogni città accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti. Ragusa sarà l’ultima tappa del tour, dal 22 al 25 novembre.
“Ragusa – ha commentato il sindaco Federico Picciotto – riunisce in sé tutte le caratteristiche più importanti e particolari della Sicilia. Le eccezionali bellezze culturali, artistiche ed architettoniche, unite all’innovazione, alla modernità ed allo sviluppo che hanno accompagnato da sempre la vitalità e l’entusiasmo di questa terra. Un vero e proprio incubatore d’idee culturale, che si muove all’interno di un tessuto sociale caratterizzato dalla generosità e dall’accoglienza, in quell’integrazione multiculturale che è ben testimoniata dalla storia della nostra comunità, in senso materiale e spirituale. Una realtà che da periferica si pone, da sempre, come un modello d’eccellenza per il Sud d’Italia. E che sarà un piacere, ed un onore, mostrare a tutti”.
La città siciliana sarà protagonista insieme a Torino (5-8 aprile), Bologna (19-22 aprile), Pavia (17-20 maggio), Spoleto, Norcia e Montefalco (7-10 giugno), Bari (28 giugno-1 luglio), Trieste e Udine (6-9 settembre), Olbia (27-30 settembre), Milano (15-21 ottobre) e Caserta (8-11 novembre).