Rilanciare l’autodromo di Pergusa con un museo ad hoc

Per rilanciare l’autodromo e l’area circostante si punta a realizzare un museo permanente sull’autodromo, sulle sue attività storiche e dei cimeli ad esso collegati. La proposta è stata lanciata dal consigliere comunale di Enna Giuseppe Savoca.

“Il circuito è sempre stato un elemento fortemente caratterizzante per tutto il territorio e questa idea può richiamare un altro tipo di turismo” sostiene il consigliere secondo cui, di dovrebbe partire con una ricognizione di tutto il materiale in possesso dell’ente, ma anche del comune e dei privati.

“Si potrebbe allestire un museo – spiega – che accolga delle auto storiche, i fregi delle diverse case automobilistiche oppure i premi vinti durante le competizioni automobilistiche o anche i documenti esistenti ed il tutto resterà comunque di proprietà di chi li metterà a disposizione”.

Il progetto potrebbe essere integrato con un’altra idea, ovvero sfruttare i locali dell’ex cinema per farne sede di proiezioni continue dei filmati storici dell’autodromo e quindi dalle prime gare al Ferrari day fino alle gare più recenti, ad interviste ai piloti e al mondo motoristico ennese in generale.

Se dovesse essere realizzato, il museo potrebbe essere inserito in un circuito di promozione turistica più ampio collegato al Castello di Lombardia, alla Torre di Federico (che presto saranno di diretta gestione del Comune) e altri monumenti storici della città. Magari anche con un biglietto unico.

editore:

This website uses cookies.