Restyling completato per piazza Sette Fate a Ballarò, nel cuore de centro storico di Palermo. I lavori sono stati realizzati tramite il “Faro di Ballarò” progetto vincitore del concorso di idee, la cui iniziativa è stata sviluppata dal Comune di Palermo con il sostegno di Airbnb. Il progetto di riqualificazione conferisce nuova centralità alla piazza, trasformandola in un luogo di incontro per chi vive e attraversa il quartiere.
L’intervento ha previsto la pedonalizzazione della piazza, l’illuminazione della torre, la creazione di un murale realizzato dall’artista Igor Scalisi Palminteri e dedicato alla figura di Santa Chiara. L’installazione di arredi urbani e verde pubblico permette l’istituzione di un punto di incontro che faccia da riferimento anche per i walking tour della città, per i quali sono stati creati otto itinerari, visionabili sul sito ilfarodiballaro.it.
Per il vicesindaco Fabio Giambrone, “questa iniziativa è segno di un’importante collaborazione tra pubblico e privato che deve essere coltivata”.
“Questo intervento di riqualificazione urbana – aggiunge il sindaco Leoluca Orlando – è la conferma del grande cambiamento culturale della città che si riappropria di una piazza straordinaria in uno spirito di collaborazione con le realtà e i soggetti privati impegnati in questo progetto”.