Salemi celebra il natale tra arte cultura e tradizione

Mostre, musica, teatro, laboratori per bambini, i tradizionali presepi e tante attività culturali per scoprire le chiese e il centro storico di Salemi. Sono alcune delle iniziative dell’ampio programma dedicato alle festività natalizie organizzato dal Comune di Salemi in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito del progetto “Costruire visioni_centri luoghi periferie” che mira a valorizzare non soltanto il centro storico della cittadina ma anche le aree più periferiche.

Fino al 9 gennaio arte, cultura, sport, musica e teatro animeranno Salemi per vivere appieno la magia delle feste.

Si comincia oggi, sabato 19 dicembre alle 17, con l’inaugurazione, al Castello Normanno Svevo della mostra “Dal Rinascimento alle Avanguardie. Il mirabile percorso artistico di Rosario Gaudino” che vede in esposizione una serie di riproduzioni e opere dell’artista salemitano dedicate alla pittura del Rinascimento. L’esposizione – visitabile sino al 19 gennaio da martedì a domenica  dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 – è la prima parte di un progetto più ampio che proseguirà anche nei mesi successivi.

La tradizione non può mancare così come l’appuntamento con i presepi: sono sette quelli che ospiterà la cittadina e si potranno visitare fino al 6 gennaio. Alla Chiesa madre al Collegio dei gesuiti la rappresentazione a cura della comunità parrocchiale, mentre in piazza Dittatura il presepe ligneo a cura dell’Associazione Aga, quello realizzato in pietra campanedda dai Fratelli Scalisi al Castello normanno-svevo; in piazza Libertà il presepe a cura della Pro Loco di Salemi e l’albero a cura dell’Interact; presepe e albero di Natale saranno allestiti anche alla sede dell’associazione Aga in via E. Fermi. Sarà firmato da Salvatore Cappello il presepe in contrada Pusillesi, all’ex scuola elementare che si potrà ammirare soltanto nei giorni 20 dicembre e 2,3 e 5 gennaio. Al giardino della pace a San Leonardo il presepe vivente a cura dell’associazione Regina della Pace e della parrocchia Maria SS. della Confusione nei giorni 26 e 27 dicembre e 6 gennaio.

La mattina del giorno di Natale in centro storico, alle 10, “A suono di Ciaramedda: Natale” con Fabrizio Tritico, mentre domenica 27 dalle 16.30 alle 19 “Sacre vie: percorso culturale per le vie del centro storico – tra natività e annunciazione – arte, musica e tradizione”, organizzato dall’assessorato comunale alla cultura e turismo. Piazza Libertà sarà poi il teatro dei festeggiamenti di capodanno: a partire dalla mezzanotte concerto e musica in piazza a cura del Rotaract.

 

editore:

This website uses cookies.