Sabato 8 luglio il Borgo dei Borghi 2016 festeggia la Notte Romantica. Dunque, con il format previsto dall’associazione dei Borghi più Belli d’Italia, Sambuca di Sicilia apre di fatto la stagione estiva. Teatro dell’evento il Corso Umberto I, asse portante del centro Belicino. Quest’anno la Notte Romantica coniuga i luoghi della cultura sambucese – rappresentati dall’istituzione Gianbecchina – con la musica. Dopo il concerto dell’Ensemble della Banda Musicale del Corpo Militare Cri si terrà una visita guidata presso la galleria del maestro Sambucese. A seguire, lungo il corso e nei locali aderenti all’iniziativa, saranno offerti aperitivi romantici, cene a lume di candela e musica dal vivo fra palloncini a forma di cuore.
Ricco il programma delle manifestazioni estive inaugurato dalla Notte romantica che vede protagonista Sambuca e il suo borgo. In calendario degustazioni di Street Food, il Festival della Birra artigianale, manifestazioni e spettacoli tra i vicoli saraceni, l’inaugurazione delle Vie del Sambuco, un omaggio a Pirandello e gli sport acquatici sul Lago Arancio.
“Abbiamo messo a regime tutte le potenzialità del territorio dice il vicesindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo – cultura e natura, sport e traduzione culinaria. Un programma ricco di eventi che mira a far trascorrere a residenti e turisti una stagione all’insegna del relax e della riscoperta del territorio”.
“Stiamo lavorando – aggiunge il sindaco Leo Ciaccio – per portare a Sambuca migliaia di turisti che rappresentano un importante volano di sviluppo per l’economia loacle, così come è successo lo scorso anno quando, anche grazie al riconoscimento di Borgo dei Borghi, le strutture ricettive e i ristoranti hanno registrato il tutto esaurito”.v