lunedì, 23 Dicembre 2024

San Marco d’Alunzio bandiera arancione. Amata: premio all’eccellenza

San Marco d’Alunzio, borgo dei Nebrodi in provincia di Messina, ha ricevuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano. E’ il secondo in Sicilia dopo Petralia Sottana. L’annuncio è stato dato durante l’evento del TCI “La tradizione si fa futuro“, al Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma da Isabella Andrighetti, responsabile delle Certificazioni e programmi territoriali del Touring Club.

Il riconoscimento di qualità dal 1998 attesta l’eccellenza turistica e ambientale di una località e viene assegnato a piccoli borghi che offrono ai visitatori esperienze di livello in vari ambiti. L’iniziativa del Tci ha avuto un impatto positivo sul turismo e sull’economia locale nei comuni certificati, con l’83% dei comuni che dall’assegnazione del marchio ha incrementato la propria offerta ricettiva, l’81% che ha visto l’apertura di uno o più esercizi commerciali e il 79% che ha aperto almeno una nuova struttura ristorativa.

“Sono davvero orgogliosa che il Comune di San Marco d’Alunzio abbia appena ricevuto la bandiera arancione del Touring club italiano. Un importante riconoscimento per la Sicilia che premia la cura verso il territorio unita ad una speciale accoglienza turistica di alto profilo. Una conferma della straordinaria capacità della nostra Isola di implementare la propria attrattività sotto ogni profilo”, ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata.

News Correlate