Scoprire la bellezza delle cave iblee con il progetto ‘Iblee Valleys Circuit’

Ragusa, Ispica, Rosolini, Modica e Scicli hanno deciso di valorizzare il turismo naturalistico attraverso il progetto ‘Iblee Valleys Circuit’. A proporlo l’associazione culturale Sud.

L’iniziativa, finanziata dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana attraverso i fondi europei (Progetto d’Eccellenza “Itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico” di cui alla L. 296/2006 art. 1 c. 1228) e curata dalla Lapilli Viaggi, è finalizzata alla valorizzazione del turismo naturalistico attraverso l’ideazione di pacchetti che prevedano i circuiti delle cave iblee con l’obiettivo di riscoprire il territorio, sia dal punto di vista storico che paesaggistico e naturalistico.

Il progetto è già entrato nella parte operativa con alcuni seminari di formazione specialistica sulle cave di principale attrattiva della zona ragusana, come Cava d’Ispica, Cava dei Servi, Cava Gisana, Conca a Grotta del Salto, Cava Celone, Cava Santa Domenica, Cava della Misericordia, Cava Volpe, Cava del Paradiso, Cava Grande. Successivamente è in programma un seminario informativo durante il quale saranno presentati alla rete, i circuiti realizzati.

A seguire 5 seminari divulgativi, uno per ogni territorio coinvolto, in cui i circuiti saranno esposti agli stakeholder del progetto.
Infine dall’8 al 10 ottobre è previsto un educational alla presenza di 8 tour operator stranieri ai quali saranno presentati i differenti pacchetti. Anche loro avranno la possibilità di sperimentare, insieme agli itinerari naturalistici, interessanti tour enogastronomici. http://www.circuitodellecaveiblee.it/

editore:

This website uses cookies.