Sinergia tra Enna e Caltagirone per la promozione di pasqua

In vista di Pasqua, Comune di Caltagirone, Museo Regionale della Ceramica, Servizio Turistico Regionale e Diocesi di Caltagirone fanno ancora una volta rete e lanciano una serie di iniziative e di appuntamenti. 

Con la partecipazione della rappresentanza delle sedici confraternite di Enna, oggi pomeriggio, sabato 12 marzo, alle 18, verrà presentata, sotto la raffinata volta stellata della cappella neogotica del Museo Diocesano, la Settimana Santa di Enna. Contemporaneamente, sempre al Museo Diocesano, verrà inaugurata una nuova sezione di acquasantiere in maiolica e terraglia, provenienti da tutto il mondo. Ma  non è finita. Alle 19, verrà inaugurata, questa volta al Museo Regionale della Ceramica, la mostra dedicata ai riti sacri della settimana santa ennese.

“La mostra Passio Haennensis-Cum Fratres in Caritas – sottolinea il direttore del Museo, Vera Greco – avrà come tema, appunto, la processione ennese con l’idea di rappresentare in un unico contesto scenografico di grande “appeal” le diciassette anime della Settimana Santa ennese, facendole “sfilare”, adornate con gli abiti delle confraternite, sotto un immaginario spazio gotico, ottenuto da semplici listelli di legno, e sopra un altrettanto immaginario pavimento in ceramica decorato, composto da un “puzzle” di pezzi appartenenti a diversi pavimenti d’epoca, custoditi nei depositi del nostro Museo calatino, alludendo, così, allo spazio sacro non di una sola chiesa ma di diciassette chiese, tante quante sono, appunto, le confraternite”.

“Si tratta – sottolinea il commissario straordinario del Comune di Caltagirone, Mario La Rocca – di una straordinaria occasione per unire le due comunità nel segno della cultura e del turismo. Anche Caltagirone, infatti, propone una Pasqua di grande appeal, nel profondo rispetto delle tradizioni, che costituiscono motivo di radicata e sentita devozione, ma pure di forte attrazione per i visitatori. Creare così forti sinergie con un appuntamento di sicuro rilievo come la Settimana Santa ennese significa, quindi, determinare significativi interscambi, anche in termini promozionali, capaci di produrre ricadute positive su entrambe le comunità”. 

 

editore:

This website uses cookies.