Strade, piste ciclabili, brochure e… Montalbano per il trapanese

Le indicazioni del Movimento Turismo & Territorio nel documento presentato a Turano

Un documento che fa leva su quattro punti: operazione "strada ideale"; operazione "turismo lento"; operazione "operatori divulgatori"; operazione "inspector Montalbano", per rilanciare la Riviera Trapanese. E' quello che il Movimento Turismo & Territorio ha appena presentato al presidente delle Provincia di Trapani, Girolamo Turano.
"Si tratta – sottolinea Paolo Salone, portavoce del Movimento – del primo tassello di quello che speriamo diventi un lungo e prolifico percorso, con protagonisti gli operatori turistici e il Laboratorio d'Idee del Movimento Turismo & Territorio, per lo sviluppo della Riviera Trapanese. Nelle ultime settimane infatti il Movimento si è riunito in più di un'occasione e così abbiamo potuto sperimentare con successo il nostro Osservatorio di Destinazione e il Laboratorio delle Idee all'interno del quale gli operatori possano confrontarsi, condividere idee, suggerimenti, progetti con l'obiettivo di trasferirli alle amministrazioni locali. E in effetti, la settimana scorsa i progetti sono stati presentati a Turano, che ci ha invitato a collaborare con alcuni suoi funzionari per elaborare le necessarie analisi di fattibilità".
Il testo, firmato da Agriturist Trapani, Consorzio Turistico Alberghiero Trapanese, Assoviaggi Confesercenti, Compagnie delle Opere della Sicilia Occidentale, Consorzio Pantelleria Island, contiene alcune indicazioni indispensabili per il rilancio turistico del territorio.
In primo luogo, il Movimento chiede all'amministrazione di investire in alcune infrastrutture stradali con l'obiettivo di introdurre (o migliorare) la segnaletica orizzontale e verticale; la manutenzione del manto e del ciglio stradale; le aree di sosta attrezzate in prossimità dei principali luoghi di interesse; alcuni pannelli informativi illustrati multi-lingua, dotati anche di codici QR leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone.
Quindi, per favorire la diffusione del turismo lento, si chiede il recupero/rilancio delle infrastrutture presenti (ad esempio, la pista ciclabile che costeggia la Riserva delle Saline di Trapani e Paceco) e la progettazione e realizzazione di nuove.
Inoltre, per facilitare il compito degli operatori ricettivi di fornire assistenza e supporto ai propri ospiti su mete e percorsi, l'amministrazione dovrebbe aggiornare e integrare il materiale info-pubblicitario in italiano e in lingua straniera.
Infine, si potrebbe sfruttare il successo della serie del Commissario Montalbano che la BBC trasmette nel Regno Unito. Il suggerimento è di realizzare un video promo che, per contenuti, formato e stile, si ispiri al format "Montalbano", da diffondere in Regno Unito attraverso la stessa BBC o, in alternativa, su Facebook.com, intercettando tutti gli iscritti residenti nel Regno Unito mediante inserzioni a pagamento.

editore:

This website uses cookies.