A San Piero Patti, nel messinese, è obbligatorio baciarsi. In occasione di San Valentino, la giunta Comunale del piccolo centro nebroideo, guidata dal sindaco Salvino Fiore, ha istituito “l’obbligo di baciarsi”.
Nel “borgo dei tesori nascosti”, infatti, sono stati collocati “strategici” cartelli che invitano gli innamorati a scambiarsi un bacio. Al momento, i cartelli sono stati installati nei principali punti panoramici come la piazza Gorgone, con vista sul convento dei Carmelitani e sulle Isole Eolie, e nei pressi della chiesa delle Grazie, con vista sul borgo antico.
“Per adesso – ha detto il sindaco – i cartelli sono stati installati in alcuni punti panoramici, ma non escludiamo di inserire altri scorci sampietrini. Il messaggio che si vuole lanciare è un invito a baciare la persona amata nei punti panoramici del nostro ‘borgo dai tesori nascosti’. L’idea è quella di rendere i visitatori protagonisti e parte integrante del paesaggio che abbiamo la fortuna di avere a San Piero Patti. Un bacio immortalato da un selfie che rappresenterà un ulteriore veicolo di promozione per il nostro territorio. Ma l’invito è anche quello di visitare il ‘sentiero del cuore’, il percorso naturalistico di San Fantino, inaugurato questa estate, realizzato lungo la vecchia mulattiera che conduceva a Fiumara”.