martedì, 23 Luglio 2024

Sulle Madonie l’altalena più alta d’ Europa

L’altalena più alta d’Europa si trova a San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, sulle Madonie, ed è stata realizzata dalla società che gestisce la Zipline Sicilia. Si tratta di una nuova attrazione, realizzata a pochi metri dalla base di lancio della Zipline, il cavo d’acciaio lungo 1600 metri che consente di fare un salto nel vuoto da un’altezza di 300 metri.

“Le due attività, insieme alle escursioni in gommone alle gole di Tiberio distanti pochi chilometri, daranno vita al primo Parco adrenalinico ed esperienziale d’Italia” sottolinea Giuseppe Nicolosi, amministratore della Zipline di San Mauro Castelverde. La società consortile, che gestisce le attività della Zipline e le escursioni nelle gole di Tiberio, è nata con l’obiettivo di creare nuove opportunità lavorative per i giovani del luogo e favorire lo  sviluppo turistico di un’area interna della Sicilia, già di forte interesse escursionistico e naturalistico.

L’altalena, alta 16 metri, è stata realizzata a ridosso della vallata ripidissima e profonda 300 metri da dove parte la Zipline. In precedenza l’altalena più alta d’Italia era quella che si trova in Trentino Alto Adige e che raggiunge i 15 metri, mentre la più profonda, con i suoi 100 metri, si trova ad Amsterdam. Dall’altalena è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato che spazia dalle montagne delle Madonie fino alle
montagne dei Nebrodi, di fronte al mare.

https://www.altalenagigante.it

News Correlate