venerdì, 26 Aprile 2024

Taormina riscalda i motori per un 2014 ricco di eventi

Dopo il Carnevale, che l'amministrazione comunale è riuscita ad organizzare con una somma modica e che ha segnato per Taormina l'avvio della stagione degli eventi turistici, l'assessore al turismo Salvo Cilona annuncia i prossimi appuntamenti nella Perla dello Ionio.  
"Cercheremo di far ripartire il famoso maggio musicale, con i carretti siciliani, l'opera dei pupi, che sono feste tradizionali della nostra cultura – spiega – poi ci sono degli eventi straordinari che riguardano il Teatro Greco. Ci sarà Laura Pausini il 10 e l'11 maggio, che forse confermerà altre due date. A fine maggio ci sarà Gianni Morandi, poi giugno si parte con Taormina Arte e a seguire luglio e agosto con l'Opera, diretta dal maestro Enrico Castiglione e gli eventi organizzati dai privati al Teatro Antico. Settembre – continua Cilona – sarà un mese dedicato alla cultura dove ci sarà il TaoBuk, ci saranno le manifestazione che riguardano le orchestre a plettro internazionali. Cercheremo anche di organizzare eventi di nicchia: piccoli spazi dove fare teatrini dell'operetta e della musica. Ottobre sarà un mese eccellente con diversi congressi e stiamo vedendo – conclude – se ci sono le condizioni anche per novembre e dicembre di avviare un discorso di prolungamento di spettacoli con Taormina Arte".
Intanto, il regista e scenografo Enrico Castiglione, che cura la sezione musica di Taormina Arte, è stato nominato direttore artistico del Teatro dell'Opera di Hang Zhou in Cina. Castiglione conserverà comunque l'incarico a Taormina Arte, le cui produzioni liriche proporrà a Hang Zhou, potenziando gli "scambi culturali e turistici tra Taormina e la Cina".

 

News Correlate