Taormina sold out a Natale nonostante i fondi dimezzati

Per Natale e Capodanno, a Taormina è previsto il sold out negli alberghi. La previsione è dell’assessore comunale al Turismo Jonathan Sferra che ai microfoni del quotodiano locale tempostretto.it, dice: “partiamo dal tutto esaurito dei posti disponibili e iniziamo a lavorare per l’anno prossimo. Vi ricordo che noi ci siamo insediati solo da pochi mesi. Abbiamo comunque le idee chiare su come rendere viva Taormina nei mesi invernali con una serie di eventi già in programma da gennaio ad aprile: dal Festival del jazz alla Festa di primavera ed altro ancora. L’opera di destagionalizzazione la stiamo avviando concretamente”.

Quando parla di sold-out, l’assessore, ovviamnete si riferisce ai posti disponibili nelle strutture alberghiere, che in inverno non sono a pieno regime come in estate (vale a dire 7500), e dunque si parla di poco più di 2500 posti letto oltre quelli extralberghieri.

Sferra interviene anche sulla polemica legata al dimezzamento dei fondi regionali al Comune passati da 300mila a 150mila euro. Somma che Taormina ha dovuta dividere con Catania, visto che anche la città etnea rientra tra quelle che hanno superato le 500mila presenze e si trovano in stato di dissesto. “Ma il dimezzamento – taglia corto Sferra – incide ben poco. Abbiamo fatto una manovra a giugno rivedendo l’imposta di soggiorno. Parliamo di tre milioni di euro. Somme vincolate per la promozione turistica e che in quella direzione dobbiamo investire. Una parte è stata perciò impegnata per questo periodo di festività come richiesto da albergatori e commercianti. Ed insieme a queste categorie abbiamo fatto delle riunioni per comprendere come spendere tali somme. A livello di bilancio non abbiamo quindi alcun problema”.

editore:

This website uses cookies.