domenica, 26 Settembre 2021

Le telecamere di Sereno Variabile alla scoperta di Taormina

Tappa in Sicilia per Sereno Variabile Estate. Sabato 30 giugno, alle 13.30, la trasmissione di Rai2 farà un focus sul Teatro Antico di Taormina. Osvaldo Bevilacqua e il direttore del Parco Archeologico di Naxos Taormina, Vera Greco, accompagneranno i telespettatori alla scoperta degli antichi resti anche attraverso una ricostruzione 3D, realizzata dal Cnr-Ibam in occasione del G7 di Taormina, che svela l’aspetto originario del teatro e la sua complessità architettonica.

“Abbiamo voluto mostrare – spiega Vera Greco – come si presentava il teatro in epoca romana, pieno di stucchi, marmi e decorazioni. Un’immagine diversa da quella che hanno visto i primi viaggiatori europei con quello squarcio che si apre sull’Etna e la baia di Naxos che vediamo ancora oggi”.

Oltre al Teatro Antico, uno dei luoghi più amati dai turisti è senza dubbio la spiaggia di Isola Bella, oasi naturale protetta, da dove ha inizio il viaggio di Osvaldo Bevilacqua che continua con un’escursione in barca nella Grotta Azzurra. Poi le telecamere di Sereno Variabile proseguiranno il loro itinerario tra i vicoli del centro storico, i suoi monumenti, i maestosi palazzi in compagnia di Ernesto Fichera, presidente delle guide turistiche, e del giornalista Emanuele Cammaroto per conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche di Taormina ed il carattere e le curiosità dei taorminesi. E sempre nel centro storico, Osvaldo Bevilacqua andrà a curiosare nel quartiere degli artigiani dove incontrerà l’artista Tino Giammona nella sua incredibile casa-museo.

News Correlate