C’è anche un po’ di Sicilia nell’elenco delle 14 migliori terme italiane ad accesso free stilato dal sito di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it.
Tra le più rinomate della regione, ecco le Terme Segestane, in provincia di Trapani. Situate a Castellammare del Golfo, in località Ponte Bagni, sono considerate tra le migliori del paese.
Situate a poca distanza dallo splendido tempio dorico di Segesta, sono note per il nucleo termale modernamente attrezzato, accanto al quale è possibile fruire anche delle terme libere, dette Polle del Crimiso. Ecco che, senza spendere nulla, sarà possibile fare un bagno caldo in una delle tante polle di acqua calda presenti sul territorio.
Vulcano, nelle Eolie, regala ai visitatori una vera e propria area termale a cielo aperto, con fanghi, acque calde e fumarole. Il tutto circondato da uno scenario naturalistico di rara bellezza. Tutto a un prezzo intorno ai 5 euro, che è abbastanza basso per inserirle in questa lista visti i benefici che offrono e l’atmosfera con cui si presentano. L’area non è aperta d’inverno, solitamente è accessibile da aprile fino ad autunno inoltrato.
Anche qui l’odore particolarmente sgradevole è il prezzo da pagare per i benefici dell’acqua e dei fanghi. Sconsigliato spalmare i fanghi in faccia, così come indossare costumi a cui tenete tanto, perché il tipo di acqua tende a rovinarli. E dopo è possibile fare un tuffo in mare.