mercoledì, 1 Maggio 2024

Tra eventi e formazione il Distretto Valle dei Templi richiama associazioni

Il Distretto turistico Valle dei Templi lancia la Rete delle associazioni. L'obiettivo è sostenere l'offerta culturale e di intrattenimento e favorire un turismo stanziale nell'agrigentino oltre che offrire l'opportunità a chi aderisce di poter accedere a momenti formativi e progettuali e di entrare a far parte del Cartellone unico degli eventi. "Per il nostro territorio – commenta l'amministratore del Distretto Gaetano Pendolino – è una scommessa al quale stanno aderendo in tanti che hanno risposto al nostro invito per avviare insieme un nuovo percorso che faccia emergere le eccellenze di questa terra".
I momenti formativi prenderanno il via già sabato 24 maggio. Il primo appuntamento è con "Marketing Territoriale e brand reputation della destinazione", seminario tenuto da Benedetto Puglisi, docente di Marketing Turistico e Destination Management e Marketing presso l'Università di Catania e la Ca' Foscari di Venezia, il quale analizzerà, tra l'altro, la reputazione online delle strutture e delle destinazioni per il miglioramento del loro posizionamento sul mercato turistico.
La formazione riprenderà il 31 maggio sul tema "Social Media Marketing e promozione del territorio" con Costanza Giovannini, responsabile Area Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana e Serena Puosi, blogger Social Media Team della stessa Fondazione toscana. Entrambe gestiscono la pagina Facebook "Tuscany", ai vertici della classifica delle pagine istituzionali regionali con 253 mila like.
L'ultimo appuntamento, il 7 giugno, sarà dedicato al Fundraing, per imparare a far crescere, coltivare, sviluppare i fondi necessari a sostenere un'azione senza finalità di lucro. Ai momenti formativi sono invitati a partecipare tutti i soci del Distretto, quindi anche rappresentanti dei 20 Comuni dell'area distrettuale e i soci privati.
Ma la formazione è soltanto un aspetto delle attività che il Distretto intende avviare: "Con la rete delle Associazioni e con i Comuni – annuncia Pendolino – organizzeremo il Valle dei Templi Summer Festival, che si svolgerà dal 21 giugno al 31 ottobre. Qualcosa di più di un Cartellone unico per evitare sovrapposizioni tematiche e temporali".

News Correlate