Trekking urbano nella Palermo arabo-normanna

Il tour, promosso da Legambiente, per rilanciare l’iscrizione dei siti al patrimonio Unesco

Anche Palermo festeggia la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, prevista per sabato 27 ottobre. Nel capoluogo siciliano, Legambiente Sicilia propone un tour a piedi con visite guidate per riscoprire la Palermo arabo-normanna: si parte alle 9 dai giardini della Zisa per proseguire poi perla Chiesa Santa Maria Maddalena, San Giovanni degli Eremiti, Palazzo Reale e Cappella Palatina. Dopo una sosta al Giardino pensile di Palazzo Reale, si visiterà la Cattedrale e in chiusura la Chiesa di San Cataldo.
"Abbiamo scelto i siti arabo-normanni – spiega Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – per rilanciare la candidatura della città come Patrimonio dell'Umanità, dando un'opportunità per conoscere uno dei tratti storici e architettonici inediti e unici della nostra città. Sarà questa una proposta di visita che riproporremo periodicamente".
Secondo Francesco Giambrone, assessore alla Cultura del Comune di Palermo, "l'iniziativa punta a stimolare il recupero di appartenenza dei cittadini al proprio territorio, elemento fondamentale per sostenere sia l'iscrizione alla lista del Patrimonio dell'Unesco che il percorso della candidatura di Palermo a Capitale Europea della Cultura 2019 che come amministrazione comunale abbiamo intrapreso".
La partecipazione è gratuita. Per informazioni: tel. 091.301663.

 

editore:

This website uses cookies.