I primi sentieri naturalistici fruibili anche da disabili e ipovedenti in provincia di Trapani. Si trovano all’interno del bosco Scorace, sul territorio di Buseto Palizzolo, comune del trapanese che ha appena aderitoal portale di marketing turistico Villaggiosicilia.eu. Il comune è il terzo del trapanese ad essere presente sul portale, che vanta già oltre 100 mila visitatori certificati da Google, dopo San Vito Lo Capo e Custonaci.
I sentieri fruibili dalle persone diversamente abili sono inseriti nei progetti ‘La porta del bosco’ e ‘La rinascita dei sentieri’. Nei 750 ettari di bosco si trovano, pini, cipressi, lecci, querce massicce, cespugli di erbe aromatiche, roveti carichi di more e il prelibatissimo e ricercatissimo fungo: sua maestà il porcino nero.
“Per promuovere bosco Scorace stiamo realizzando un centro polifunzionale per l’accoglienza dei visitatori, l’esposizione e l’informazione sulle caratteristiche naturali della nostra oasi verde, all’interno della quale insistono 500 ettari di zona Sic e nei quali realizzeremo interventi specifici sugli habitat naturali per alcune specie animali, stanziali e migratorie”, ha detto il sindaco Roberto Maiorana. I sentieri conducono al laghetto collinare, dove si domina un panorama di rara suggestione.
Inoltre la presenza del comune sul portale può rappresentare anche un’opportunità di rilievo per gli operatori turistici di Buseto Palizzolo che sono pertanto invitati a richiedere lo spazio gratuito all’interno del portale entro il prossimo 10 agosto 2022. Per inoltrare le domande basta contattare info@villaggiosicilia.eu.
“Buseto incrementa l’offerta turistica del territorio, per tutta l’utenza che non cerca solo mare ma vuole conoscere anche l’entroterra, con esperienze e sapori che sanno di vero e genuino”, sottolinea Rino Candia, fondatore del portale www.villaggiosicilia.eu.