Dopo il buon riscontro ottenuto a Pasqua e Pasquetta, anche il 25 aprile e il 1° maggio i musei comunali e i Centri di Informazione Turistica di piazza Bellini e Castelnuovo resteranno aperti a disposizione dei turisti in visita a Palermo. Dalle 9.30 alle 18.30, sarà possibile visitare, senza interruzione la Galleria d'Arte Moderna "Sant'Anna", il Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè", Santa Maria dello Spasimo e l'Eco Museo del Mare.
"Questa iniziativa – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – nasce in primo luogo per consentire ai turisti di fruire dei principali musei della nostra città ricevendo cosi un servizio di informazione e accoglienza adeguato. Questo vuole essere anche un invito ai palermitani a frequentare maggiormente le ricchezze culturali che questa città ci offre".
"I dati relativi al turismo a Palermo – osserva l'assessore alla Cultura Francesco Giambrone – in questo primo quadrimestre del 2014 sono incoraggianti e sono in incremento rispetto a quelli già in crescita del 2013, confermando un trend positivo che vede la città piena di turisti, soprattutto stranieri, registrare una percentuale superiore di quasi il 7% rispetto allo scorso anno. In questo contesto l'apertura anche nei giorni festivi dei punti di informazione turistica e dei principali siti museali è indispensabile per allineare Palermo a standard dei servizi di accoglienza per i turisti in linea con quelli della grandi città d'arte".