Vino in Festa, in Alto Adige è tutto pronto per l’8^ edizione

Tra il 10 maggio e il 7 giugno, eventi, incontri, degustazioni e tour guidati consentiranno di scoprire il meglio della produzione vitivinicola locale. È quanto prevede l’8^ edizione della kermesse dedicata alla Strada del Vino dell’Alto Adige. Vino in Festa, torna con novità come il Wine & Bike Day e l’immancabile ‘Notte delle Cantine’, sabato 7 giugno, quando dalle 17 a mezzanotte, le cantine apriranno le loro porte ai visitatori, che potranno scegliere tra degustazioni, incontri, concerti e cene romantiche.
Due gli appuntamenti all’insegna delle 2 ruote: il Wine&Bike Day, il 18 maggio, durante il quale la Strada del Vino dell’Alto Adige sarà chiusa alle automobili per godersi una gita in bicicletta senza traffico. Lungo il percorso saranno allestiti punti di sosta per gli stessi ciclisti.
In alternativa, il 6 giugno a Caldaro si può partecipare a Vino & Bici, tour che combina la pedalata con la visita a 2e cantine e al Museo del Vino dell’Alto Adige, e si conclude con un pranzo sulle rive dell’omonimo lago.
Numerosi anche gli spunti culturali: da Vino & Artigianato (il 31 maggio a Cortina S.S.D.V.) a Vino & Musica a Cortaccia, con esibizione – tra le altre cose – della banda musicale giovanile del paese (il 1° giugno).
Acquistando Winepass, card che permette di lasciare a casa l’auto e utilizzare illimitatamente tutti i mezzi  pubblici del Trasporto Integrato dell’Alto Adige, si ottiene l’accesso a molte attività legate al mondo del vino. Valida tutto l’anno, è disponibile con 2 offerte: 3 giorni a 35 euro, 7 giorni a 40 euro.
Ma esplorare la Strada del Vino dell’Alto Adige può diventare un’esperienza ancora più ricca grazie all’omonima app (iOS e Android): utile per scoprire le località, i vini, le cantine e i poderi vinicoli, contiene anche informazioni sulle manifestazioni enologiche e una lista di ristoranti e alberghi. C’è anche l’app Culturonda Vino (iOS e Android), con informazioni su coltivazione, produzione, storia.
Per l’occasione è stato creato un pacchetto-soggiorno ad hoc, per tutti coloro che vogliono scoprire il territorio dell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti (www.bolzanodintorni.info): la proposta comprende 3 pernottamenti, il Winepass di 3 giorni e la partecipazione a Bacchus Urbanus, escursione guidata alle zone di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein. Quote da 177 euro/persona, prenotabile dall’8 maggio al primo giugno.   

editore:

This website uses cookies.