Il Comune e la Pro Loco di Sinagra sono stati premiati al Campidoglio di Roma per l'8^ edizione della giornata internazionale "Un bosco per Kyoto", organizzata dall'Accademia Kronos in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e dal Comune di Roma. I premi sono stati ritirati da Vincenza Mola, presidente della Pro Loco, nonché dipendente comunale incaricata dal sindaco a rappresentarla in quanto addetta alle attività promozionali del territorio, sia in ambito turistico che culturale.
Al Comune di Sinagra è stato assegnato un premio per meriti ambientali, mentre alla Pro Loco è stato attribuito un riconoscimento per una serie di iniziative pubbliche rivolte alla sensibilizzazione ambientale.
Intanto, Gianpiero Gazzano, responsabile dell'Accademia Kronos della Regione Piemonte, sta lavorando alla realizzazione di scambi culturali tra il paese di Sinagra e quello di Serbona, tra la Confraternita del Grano Saraceno di Garesco e i Maestri carrettisti di Ventimiglia.