Un progetto unitario per rilanciare il turismo a Siracusa

La Consulta delle associazioni di categoria della Camera di Commercio di Siracusa ha chiesto all’assessore al Turismo, Alessandro Schembari, la costituzione di un tavolo permanente sullo sviluppo turistico del territorio. Quello con l’assessore di Siracusa è il primo di una serie di analoghi incontri che saranno richiesti dalla Consulta, in ogni comune del territorio, con tutti i sindaci e gli assessori. L’idea è quella di creare un hub turistico, che metta insieme le associazioni di categoria dei vari settori e i comuni per la promozione dei prodotti tipici del territorio e le eccellenze di ogni settore.

“L’obiettivo della Consulta – spiega il coordinatore, Enzo Rindinella – è arrivare ad un progetto di rilancio del comparto turistico di caratura provinciale, collaborando in maniera proficua con gli enti locali. La consulta, ormai da qualche anno, sta assumendo sempre più un ruolo di unico rappresentante trasversale dei bisogni delle imprese aderenti alle singole associazioni datoriali, anche in questo caso si è valutato di uscire come singole associazioni dalla consulta comunale della tassa di soggiorno per entrarvi come unica voce e rappresentanza come consulta della associazioni di categoria”.

“L’idea di un tavolo di confronto mi trova perfettamente d’accordo – sottolinea Schembari – La consulta ha lanciato un input importante, che condivido, perché spinge verso un’ottica di promozione dell’intero territorio provinciale, abbandonando le logiche compartimentali, per muoversi piuttosto verso una visione complessiva, che diventa promozione di un’offerta unitaria e unica. Il confronto è una vera e propria necessità ed il ruolo della consulta, finalmente un organismo di condivisione, superando la zavorra del campanilismo, diventa fondamentale. Torneremo a confrontarci – conclude – come sto facendo con tutti gli stakeholder del territorio”.

editore:

This website uses cookies.