Un weekend dedicato alla Dea di Morgantina con visite gratis

Due giorni per conoscere e far conoscere la Dea di Morgantina, conservata al Museo regionale di Aidone. L’evento si intitola “Una Giornata con la Dea” ed è in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre, organizzato in sinergia dagli assessorati regionali al Turismo e ai Beni culturali, dal Comune di Aidone e dalla Provincia di Enna. L’obiettivo è trasformarlo in un appuntamento fisso da realizzare annualmente, al fine di espandere le attività turistiche e conseguentemente contribuire ad aumentare, in termini di presenze, i flussi turistici, nonché ad utilizzare l’esperienza per estenderla ad altre realtà territoriali.

Per entrambe le giornate l’ingresso al Museo regionale di Aidone e all’Area archeologica di Morgantina sarà gratuito. Il programma prevede visite gratuite guidate presso il Museo e l’area archeologica di Morgantina, la visita a chiese e beni che normalmente non sono fruibili, nonché una serie di eventi collaterali volti a dare un’immagine unitaria del territorio: esposizione e degustazione di prodotti tipici agroalimentari ed artigianali, convegni, concerti di musica popolare, esibizioni folk, mostre, sfilata storica in abiti greco-romano. Per tutta la durata dell’evento i ristoratori forniranno un menu turistico dedicato alla Dea.

Inoltre, durante le due giornate, dalle 10.30 alle 19, sarà attivo un trenino turistico che partendo da piazza Giovanni Paolo II percorrerà le strade del paese e farà tappa in diversi siti dove i turisti troveranno apposite guide turistiche che illustreranno il luogo da visitare; e un bus navetta diretto da e per Morgantina.

Sabato pomeriggio alle 17, è invece in programma l’incontro con amministratori e operatori del settore turistico presso i locali del Museo a cura del Comune di Aidone su “ Turismo e beni culturali: quali prospettive future nelle zone interne dell’ennese”.

editore:

This website uses cookies.