Val di Noto si prepara a decennale riconoscimento Unesco

E Province Ragusa e Siracusa sollecitano assessore Russo a rilanciare il Treno del Barocco

Si terranno a giugno i festeggiamenti per il decennale del riconoscimento Unesco Val di Noto. Nella fase organizzativa delle celebrazioni Ragusa assumerà un ruolo di primo piano avendo intavolato una proficua collaborazione con Noto che porterà ben presto a ratificare un gemellaggio culturale tra i due comuni, secondo quanto è stato deciso nell'ultima riunione che si è tenuta a Siracusa. "Si è stabilito di mettere in campo un ventaglio di iniziative comuni – ha specificato l'assessore alla cultura e turismo del Comune di Ragusa, Sonia Migliore – i cui dettagli saranno quanto prima definiti. Ragusa avrà sicuramente una visibilità significativa in occasione di questo importante evento che servirà a rilanciare strategie condivise di promozione turistica e sviluppo socio-economico".
Migliore ha anche partecipato a Siracusa alla riunione del cda del Distretto culturale del Sudest, mettendo in evidenza il tema della referenza unica, che fino ad oggi ha fatto capo alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, e proponendo un organismo unico di coordinamento soprattutto tra le quattro città – Catania, Siracusa, Ragusa, Noto – che compongono il consiglio di amministrazione del distretto. Sarà la prossima riunione dell'organismo ad affrontare il tema della costituzione di una banca-dati unica e ad approfondire i relativi aspetti logistici. Intanto Sonia Migliore incontrerà presso l'assessorato il 14 febbraio i rappresentanti dei comuni di Scicli e Modica per stabilire strategie sinergiche finalizzate ad un'azione comune più organica.
Intanto le Province di Ragusa e Siracusa hanno sollecitato l'assessore regionale Trasporti Pier Carmelo Russo perché anche durante la prossima stagione estiva possa essere riproposto il Treno del Barocco in collaborazione con l'associazione Treno Doc.

 

editore:

This website uses cookies.