Via libera al Parco dei Monti Sicani

Le sedi del parco saranno nei comuni di Bivona e Palazzo Adriano

Nasce il Parco dei Monti Sicani, quinta area naturale protetta dell’isola a cavallo delle province di Agrigento e Palermo, che raggruppa quattro preziose riserve ricadenti nella valle del Sosio, Palazzo Adriano, Monte Carcaci, Monte Genuardo e Monte Cammarata.
“E’ un risultato atteso a cui lavoriamo da anni, molto importante per la valorizzazione dell’immenso patrimonio paesaggistico delle aree interne, che sono sicuro potrà costituire un volano per il comparto turistico ricettivo e culturale della nostra regione”. E’ il commento di Giovanni Panepinto (Pd) al voto favorevole dell’aula che ha accolto un emendamento già votato favorevolmente dalla commissione bilancio e fatto proprio anche dal governo che istituisce il comitato di proposta per la nascita del parco. Le sedi del parco sono state individuate nei Comuni di Bivona e Palazzo Adriano.
"Il Parlamento siciliano ha oggi dimostrato sensibilità e lungimiranza approvando l’istituzione del Parco dei Monti Sicani, con l’articolo 64 della Finanziaria regionale". Lo dichiara Salvatore Lentini (Mpa).
"Per un vasto territorio a cavallo fra le province di Palermo (i Comuni di Bisacquino, Palazzo Adriano e Prizzi fra gli altri) e di Agrigento (Bivona) si apre una grande opportunità di sviluppo socio-economico. Il territorio dei Monti Sicani – conclude Lentini- il cui pregio naturalistico e culturale è indiscusso potrà finalmente avvalersi di un efficace strumento per la tutela ambientale e la promozione delle attività agricole e turistiche. Un’opportunità per evitare l’abusivismo e promuovere lo sviluppo".

editore:

This website uses cookies.