lunedì, 12 Aprile 2021

Walking tour al Capo tra gli eventi della Settimana Unesco

Sono numerose le iniziative organizzate in Sicilia per celebrare la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. E Arpa Sicilia, con il Laboratorio Regionale InFEA,  promuove e coordina tutte le attività che istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università hanno proposto e realizzeranno. Per conoscere gli eventi in programma nell’Isola sarà sufficiente visitare il sito dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e cliccare qui.

La Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, infatti, in occasione del decennale della sua manifestazione, dà ufficialmente il via alla nona e ultima edizione della sua “Settimana”, che si svolgerà dal 24 al 30 novembre prossimi. La “Settimana” di quest’anno sarà dedicata al bilancio delle attività svolte: la raccolta delle buone pratiche educative svoltesi durante il Decennio e l’inventario delle realtà che continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni d’Italia.

Da segnalare a Palermo, l’iniziativa “Girovagando tra le vie del Capo” promossa dall’Associazione Turistico Culturale Itiner’Ars assieme all’Associazione Culturale La Palermo Dei Misteri, in collaborazione con l’Associazione Culturale Art Mundi, in programma sabato 29 novembre.

La passeggiata culturale riguarderà il quartiere “Monte di Pietà o Capo” che sarà analizzato dal lato morfologico perché area del transpapireto, dal punto di vista antropologico perché crocevia di genti e razze diverse e soprattutto sede dello storico mercato popolare del “Capo”, dal punto di vista architettonico perché luogo di importanti emergenze monumentali e civili, dal punto di vista artistico per l’inestimabile patrimonio decorativo custodito all’interno delle tante Chiese e Monasteri, e dal punto di vista letterario perché territorio di riferimento della leggendaria storia dei “Beati Paoli”.

L’appuntamento è davanti Porta Carini, in via Volturno alle 9.30. La passeggiata, gratuita, durerà circa tre ore e mezza. Le visite interne ai monumenti lungo il percorso saranno effettuate solo nei siti accessibili e non a pagamento. E’ consigliabile la prenotazione telefonica o per email. Per prenotazioni: cell. 338.4512011 – 3387228775 – itiner_ars@libero.it

www.itinerars.it

www.viviapalermo.com

News Correlate