La chiesa? ormai è un luogo superato per celebrare il proprio matrimonio. E così Modica lancia una nuova location per dire sì. Si tratta del teatro Garibaldi. L'idea è della nuova sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, Simona Celi, che insieme al sindaco Ignazio Abbate ha presentato ‘Modica in love', il progetto di 'wedding tourism', una nuova forma di turismo connessa alla celebrazione dei matrimoni nei luoghi d'arte.
Del resto, Simona Celi è stata la prima ad inaugurare questo nuovo filone di turismo sposando proprio sul palcoscenico del 'Garibaldi' di Modica qualche giorno fa il suo compagno, l'attore Giancarlo Zanetti. E a benedire l'unione civile – e quindi ad inaugurare Modica in love – c'era il governatore Rosario Crocetta. Intanto il 6 settembre del prossimo anno ha già prenotato il Teatro Garibaldi un regista della BBC di Londra che sposerà una ragazza della sua città.
"Il Teatro Garibaldi – commenta Celi – è uno dei più belli esistenti in Sicilia e bisogna tenerlo aperto e attivo. I fondi che ricaveremo (per sposarsi al Teatro sono richiesti 500 euro) serviranno, destinati ad un capitolo apposito, a finanziare cultura atteso che le fonti di finanziamento pubbliche si sono inaridite".