Weekend dedicato all’archeologia nel Parco dei Miti

A Tripi saranno presentati i nuovi ritrovamenti dell’antica civiltà greca

Dalle escursioni nell’antica città greca di Abakainon alle mostre di nuovi ‘tesori’ archeologici rinvenuti durante i più recenti scavi. Sabato e domenica, a Tripi e a Gioiosa Marea, si terrà un weekend dedicato all’archeologia e alla cultura nel Parco dei Miti.
In programma visite al sito abaceno e una mostra allestita nella scuola elementare (dove sono attualmente conservati in un Antiquarium alcuni reperti) con i ritrovamenti dell’ultima campagna di scavo effettuata dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Messina. Tali scoperte saranno presentate per la prima volta al pubblico sabato mattina durante il workshop “Scoperte archeologiche e antichità greche ai nostri giorni. Itinerari archeologici del Parco dei miti”. “In questo momento, il comune di Tripi – spiega il sindaco Carmelo Giuseppe Sottile – è in attesa del decreto di finanziamento per la realizzazione del museo archeologico “Santi Furnari” dove verranno esposti i reperti ritrovati nella necropoli abacena”.
Nel fine settimana, anche a Gioiosa Marea, sono previste visite nel nuovo Antiquarium e su prenotazione nel museo di arte sacra e nelle Grotte del Tono. Sabato, dalle 15 alle 18, i lavori proseguiranno con una tavola rotonda nell’Auditorium comunale di Gioiosa Marea. “Dopo l’inaugurazione nel dicembre 2007 dell’Antiquarium che contiene i reperti portati alla luce durante le campagne di scavo a Gioiosa Guardia – afferma il sindaco di Gioiosa Marea, Ignazio Spanò – siamo in attesa di una nuova programmazione di finanziamenti che dovrebbero consentire alla Soprintendenza di Messina di proseguire le ricerche. Intanto – continua – pensiamo di attivare nei mesi estivi di un bus navetta per trasportare i turisti nell’area archeologica di Gioiosa Guardia in questo momento non fruibile”.
editore:

This website uses cookies.