Punta a far scoprire, vivere e valorizzare il territorio, il progetto "Madonie sotto le Stelle… Borghi in Rete" rivolto ai nuovi visitatori che prenderà il via venerdì 30 luglio quando partiranno laboratori di arte, fotografia e musica, insieme a momenti di narrazioni e poesie, conditi da cibi dell'antica tradizione madonita.
Si comincia venerdì prossimo a Castellana Sicula, al Centro di Educazione Ambientale "La terra dei nostri padri", in contrada Passo l'Abate. Il fotografo viaggiatore Gianfranco Spatola, al calar del sole, guiderà i presenti nel percorso dal deserto del Maghreb alla Sicilia, attraversando il mare. All'interno della serata sarà consegnato un premio speciale al cantautore Mario Incudine. Nel corso della serata ci sarà un intermezzo con il rito della degustazione del thè, e si concluderà con l'offerta di ceci bolliti e stuzzichini, accompagnati da un buon vino rosso (ingresso 3 euro).
Sabato 31 luglio ci si sposta a Borgo Verdi. Lo scenario che accoglierà i visitatori è il baglio della marchesa Pottino, dove sarà allestito un museo en plein air attraverso la rappresentazione degli antichi mestieri fatta dagli stessi abitanti (ingresso 10 euro) Domenica 1 agosto a Petralia Soprana in Piazza Duomo si svolgerà la cerimonia finale del premio letterario: "Madonie, crocevia di scrittori e poeti".