Wtm: tragedia classica e opera lirica al Teatro di Siracusa

Il cinquantunesimo ciclo delle Rappresentazioni classiche e il cartellone lirico, con i nuovi allestimenti di “Turandot” e “Norma”, saranno gli eventi più importanti della stagione 2015 a Siracusa. La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa al World Travel Market di Londra. Il calendario allestito dalla Fondazione Inda vedrà dal 15 maggio al 28 giugno le messinscene di “Supplici” di Eschilo, “Ifigenia in Aulide” di Euripide, “Medea di Seneca”.

Inoltre, per il Festival Euro Mediterraneo che lo scorso anno ha proposto “Aida” di Giuseppe Verdi, quest’anno andranno in scena l’11 luglio “Turandot” di Giacomo Puccini, firmata da Enrico Castiglione; e successivamente “Norma” di Vincenzo Bellini, spettacolo in co-produzione con il Festival Belliniano di Catania. 

“Tragedia classica e opera lirica nell’incomparabile Teatro Greco, il più grande del genere giunto fino a noi a 2.500 anni dalla sua costruzione – ha detto il sindaco di Siracusa e presidente della Fondazione Inda, Giancarlo Garozzo – rappresentano un’offerta di altissimo livello e fanno di Siracusa una delle principali mete del turismo culturale europeo. Siracusa nel 2014 è stata la città italiana con il più alto incremento di visitatori, questo anche grazie alla risonanza avuta dalle rappresentazioni classiche (oltre 115 mila spettatori con un incasso che ha superato i 3 milioni di euro) e dal cartellone lirico”.  

“L’Aida messa in scena quest’estate al Teatro Greco – ha sottolineato Castiglione – ha avuto un successo di pubblico e di stampa così travolgente che l’intero settore turistico ci chiede già i programmi dei prossimi anni per consolidare la stagione come un appuntamento fisso e ricorrente”.

editore:

This website uses cookies.