Wwf prova a salvare Pantelleria dal petrolio

Il sindaco: possibile referendum consultivo su istituzione area marina protetta

Passaggio di testimone per la campagna 'Sicilia: il petrolio mi sta Stretto' lanciata dal Wwf, che ha consegnato 38.777 firme al sindaco di Pantelleria, Salvatore Gino Gabriele, per fermare la costruzione di piattaforme petrolifere nel Canale di Sicilia e chiedere l'istituzione di un'area protetta nell'isola.   
"Il Consiglio Comunale – spiega il sindaco – potrà pronunciarsi con un atto politico preciso se la gran parte della cittadinanza esprimerà la volontà di avere qualcosa di strutturato qual è un'area marina protetta. Si potrà anche deliberare un referendum consultivo se un comitato promotore proporrà una soluzione condivisa da discutere".  
"Quasi 39mila persone vogliono che Pantelleria sia tutelata. Ora tocca alle istituzioni – ha dichiarato Marco Costantini, responsabile Mare del Wwf Italia – decidere se realizzare questa volontà popolare e garantire un mare incontaminato e in salute per tutti i tonni, le tartarughe marine, le balenottere, gli uccelli migratori, ma anche i pescatori, i velisti, i turisti, le economie e le tradizioni mediterranee che di quel mare non possono proprio fare a meno".

 

editore:

This website uses cookies.