giovedì, 13 Maggio 2021

Alla scoperta della Sicilia partendo dal chicco di grano

Al via una serie di itinerari enogastronomici proposti da InPoltronissima fino a dicembre

Sono gli antichi grani di Sicilia il filo conduttore di una serie di attività legate alle eccellenze dell'enogastronomia siciliana che Inpoltronissima, TO siciliano specializzato nell'incoming, sta organizzando tra settembre e dicembre nell'isola. La novità è che ciascun itinerario sarà suddiviso in tre diversi momenti: la conoscenza, i corsi di cucina, e gli eventi.
La conoscenza prevede due escursioni per venire a contatto con l'antica lavorazione del frumento. La prima si è svolta durante la Festa del grano a Raddusa lo scorso 8 settembre mentre la seconda è in programma domenica 29 settembre a Castelvetrano dove si potrà assistere alla molitura a pietra di Antichi Grani di Sicilia presso i "Molini del ponte", la cottura del Pane Nero di Castelvetrano nel forno a legna dell'Antico forno di Ottavio Guccione, le degustazioni delle olive, dell'olio e del vino dell'Azienda Biologica Terre in Fiore e la visita del Parco Archeologico di Selinunte.
Cinque invece i corsi di cucina: protagonisti pizza e sfincione, i biscotti, il cous cous, il panettone e la tipica rosticceria palermitana.
Infine, gli eventi che completeranno l'itinerario sono la presentazione del progetto Pan di Sicilia il 1 novembre e la Festa mercato di fine corsi il 14 dicembre.
Il costo per il tour a Castelvetrano di domani, domenica 28 settembre, è di 40 euro e include spostamenti in pullman; pranzo e degustazioni varie; assicurazione; iva. Per info e prenotazioni: 0916115050 – 3332264447 – [email protected]issima.it

News Correlate