Savoca, inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, è stata scelta, unica in Sicilia, dal TO internazionale Massari Travel come destinazione di lusso per visitatori statunitensi e di tutti i Paesi del mondo. Un progetto già sperimentato con successo dalla stessa Massari Travel con le città di Gubbio e Lucignano per portare i turisti stranieri alla scoperta di luoghi lontani dal turismo di massa, per un viaggio fatto di esperienze uniche, esclusive e autentiche.
“È con vivo piacere che Massari Travel con la sua esperienza decennale nel settore del turismo incoming dagli Stati Uniti ha potuto annoverare all’interno del progetto Ambassador, la Città di Savoca – spiega Sabrina Anna Massari – con le sue architetture suggestive, il suo appeal e la sua storia, che nasce molto prima de Il Padrino, il film che l’ha resa famosa nel mondo e che l’ha trasformata in un trademark di un itinerario che parli al turista di una Sicilia autentica, dove i sapori, il ritmo e l’accoglienza conducono, quasi naturalmente a quello slow tourism che da qualche anno si vuol contrapporre, con sempre maggior forza, ad un turismo di massa, intrusivo ed invasivo. Ed è proprio nell’ottica di questo nuovo orientamento che Massari Travel ha deciso di proporre al pubblico statunitense, e non solo, una Italia diversa, una Italia fatta di piccoli borghi o paesi che hanno una storia da raccontare ed un luogo dimenticato da riscoprire o da scoprire. Ed ecco che tre anni fa, nasce e viene subito promosso con una serie di conferenze stampa, di incontri ed appuntamenti sul territorio americano, L’Ambassador Project dove alla città di Lucignano, unica nel suo genere e resa ancor di più speciale dallo spettacolare Albero della Vita, si unisce la città di Gubbio, con la sua piazza sospesa, le sue sovrapposizioni architettoniche tra Medioevo e Rinascimento e il suo straordinario Palio Dei Ceri. A seguire la città di Sulmona dove la tradizione dei confetti e il panorama dell’Abruzzo e la sua tradizione gastronomica, richiamano un turismo delle origini, con famiglie di Italo Americani che ripercorrono i passi dei loro antenati, ed infine, nel meraviglioso ed ampio panorama della bella Sicilia, l’attenzione di Massari si è soffermata su Savoca, dove dopo un attento esame dell’offerta del territorio siciliano ed una visita fatta di incontri ed esperienze, ha trovato qui e solo qui, quel sapore di autentico e quello spirito siciliano di cui i nostri clienti sono alla costante ricerca”.
Soddisfatto il sindaco Massimo Stracuzzi: “Il Comune di Savoca ha aderito con entusiasmo al progetto di Massari Travel perché ritiene che questo possa rappresentare un ulteriore incentivo alla crescita e allo sviluppo di un turismo di qualità, incrementando ancor di più la notorietà di Savoca presso gli USA e le più importanti fiere turistiche a livello mondiale”. Non a caso il Comune parteciperà alle più importanti manifestazioni del settore quali, solo per citarne alcune, il Luxury Travel Market di Cannes e Meet The Best.
“Il progetto proposto da Massari Travel – aggiunge l’assessore al Turismo Sergio Trimarchi: – è in linea con la nostra idea di sviluppo turistico di Savoca: orientato alla qualità e a favorire quanto più possibile la residenzialità nel borgo ed in tutta Savoca. Questo progetto riconosce indirettamente l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale e degli operatori privati che hanno investito nel borgo. Lo stesso rappresenta, inoltre, un ulteriore opportunità di sviluppo perché per realizzarlo sarà necessario l’apporto del territorio, imprese e terzo settore, per la promozione di esperienze autentiche legate all’artigianato locale, all’agroalimentare, alla cultura locale ed etnoantropologica”.