Online il primo Bilancio di Sostenibilità di Dimsi
04 Settembre 2025, 10:00
Dimsi Investimenti e Turismo, holding di partecipazioni che opera da ben 40 anni nel settore dell’hospitality con attività che riguardano l’incoming di turisti verso la Sicilia e la gestione di hotel nell’isola, ha pubblicato, su base volontaria, il suo primo Bilancio di Sostenibilità.
Con questo importante traguardo, il Gruppo testimonia concretamente il proprio impegno verso un modello di sviluppo responsabile e trasparente, in grado di coniugare competitività, innovazione e attenzione agli impatti ambientali e sociali.
“Siamo orgogliosi di questo risultato – spiega Luisa Zappalà, CSR Manager del Gruppo – che rappresenta un passo importante utile a testimoniare con trasparenza i nostri progressi e a consolidare il nostro impegno verso obiettivi di sostenibilità concreti e misurabili. Siamo pienamente consapevoli dell’importanza strategica che il turismo riveste a livello globale e, per questo, vogliamo continuare a distinguerci come modello virtuoso, adottando soluzioni responsabili che tutelano l’ambiente, migliorano la qualità della vita delle persone e favoriscono la crescita sostenibile delle comunità locali in cui operiamo”.
La decisione di redigere e pubblicare il Bilancio, sebbene volontaria per le PMI non quotate, evidenzia la volontà del Gruppo di allinearsi alle best practice europee, rafforzando la fiducia e la trasparenza nei confronti degli stakeholder, sempre più attenti a tematiche relative alla sostenibilità.
Il documento si apre con una sezione dedicata all’identità aziendale e prosegue illustrando le principali azioni intraprese in relazione ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 e alle tre aree tematiche di sostenibilità più rilevanti per l’azienda: E (Environmental), S (Social) e G (Governance).
L’ultima sezione del documento è dedicata agli obiettivi futuri. Il percorso verso la sostenibilità dell’intero Gruppo Dimsi è, infatti, un processo in continua evoluzione. Il Gruppo guarda ai prossimi anni con una visione chiara: rafforzare il proprio impegno ambientale e sociale attraverso obiettivi misurabili, concreti e condivisi.
L’esperienza di Dimsi Investimenti e Turismo dimostra come anche una PMI del settore turistico possa affrontare con visione e responsabilità le sfide della transizione sostenibile. Rendicontare in modo trasparente il proprio impatto rappresenta oggi una leva strategica per accrescere la fiducia degli stakeholder, migliorare le performance ambientali e sociali e consolidare la competitività in un mercato sempre più attento ai criteri ESG.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 è disponibile sul sito ufficiale del Gruppo.