“Prenotazioni a rilento su Pantelleria rispetto al 2014 quando si registrò un fatturato record. Ma abbiamo ancora il tempo di risalire la china e stiamo per lanciare i pacchetti last minute per le partenze dei primi di giugno”. Così Danilo Giglio, responsabile commerciale di Vivere Pantelleria, TO specializzato su Pantelleria e Lampedusa da 15 anni, traccia un primo bilancio della stagione che sta per partire. Si inizia il 23 maggio con i primi charter in partenza dal Nord Italia mentre l’ultimo rientro è previsto per il 3 ottobre su Venezia e Orio al Serio. Inoltre, il 23 maggio arriveranno sull’isola 25 agenti di viaggio provenienti dal bacino del Nord Italia sul volo da Bergamo per conoscere Pantelleria.
“Lo scorso anno – spiega Giglio a travelnostop.com – la formula del Prenota Prima aveva suscitato un ottimo riscontro, basti pensare che nel primo trimestre di quest’anno abbiamo registrato un calo di vendite del 6% rispetto allo stesso periodo del 2014, a testimonianza che invece per il 2015 il Prenota Prima ha avuto uno scarso appeal. La richiesta è inferiore anche se i prezzi sono altamente competitivi. Una settimana a giugno con sette pernottamenti in dammuso, volo dal Nord Italia e noleggio scooter parte da 470 euro mentre durante la settimana di Ferragosto la quota è di 930 euro. Il problema dunque non sono i prezzi, ma stiamo registrando un calo di interesse per la destinazione. I clienti preferiscono le isole della Grecia e della Spagna che al contrario stanno registrando un vero boom. Forse è anche una questione di moda e oggi la vacanza in dammuso non spopola più come accadeva sino all’anno scorso”.
Prenotazioni quasi ferme, invece, su Lampedusa, nonostante i prezzi abbiano subito un notevole ridimensionamento. “Il fenomeno appare generalizzato a tutta l’isola – commenta Giglio – e non siamo gli unici a subire questa fase di stallo delle vendite, probabilmente per la questione immigrazione”.
I pacchetti di Vivere Pantelleria sono acquistabili in agenzia ma il TO ha anche un sito e-commerce che funziona bene. Giglio ci lascia con una curiosità: “sempre più spesso sul nostro sito riceviamo prenotazioni e richieste nel bel mezzo della notte e comunque a partire dal tardo pomeriggio quando si torna dal lavoro e finalmente si può pensare alle vacanze”.
Per info e prenotazioni: tel. 0923.916307 – [email protected].