giovedì, 19 Dicembre 2024

Al via il treno diretto fra Agrigento e Palermo Aeroporto

“Confermata, per chi sceglie la Sicilia come meta per trascorrere le vacanze di Natale, l’offerta degli Intercity Giorno da e per Roma e degli Intercity Notte da e per Roma e Milano”. Lo ha detto Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, presentando a Milano la Winter experience del Polo passeggeri del gruppo Fs.

Dal 10 dicembre, il traghettamento di alcuni Intercity tra Calabria e Sicilia sarà effettuato con locomotore a batterie, con un conseguente risparmio in termini di emissioni. 32 le corse dei mezzi veloci di BluJet (gruppo Fs Italiane) fra Messina e Villa San Giovanni.

Per il Regionale, in accordo con la Regione, committente del servizio, dall’11 dicembre ci saranno quattro nuovi collegamenti diretti fra Agrigento e Palermo aeroporto. Confermato il collegamento intermodale treno+bus per raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento Centrale. Attivo anche il nuovo abbonamento mensile intermodale treno più bus fra Agrigento Bassa e Agrigento Scuole.

Confermati i servizi Genio Express a Palermo che collegano la stazione Centrale all’aeroporto “Falcone e Borsellino” effettuando solo la fermata Notarbartolo. Collegamenti che si integrano con il Passante di Palermo, che nel giorno feriale prevede 73 treni fra Palermo e Palermo Aeroporto, differenziati fra treni semi-veloci (10 fermate e una percorrenza media di 49 minuti con frequenza di 1 treno all’ora) e treni che effettuano tutte le fermate intermedie tra origine e destinazione (16 fermate e una percorrenza media di 60 minuti con frequenza di 1 treno all’ora).

Nella stazione di Palermo Notarbartolo, inoltre, si perfeziona l’interscambio con i servizi da e per Palermo Giachery (1 collegamento Palermo Notarbartolo – Palermo Giachery ogni 30 minuti).

Confermati anche i servizi combinati che supportano la mobilità di chi sceglie il treno per i propri spostamenti: il Fontanarossa Airlink, servizio intermodale treno più bus nato dalla collaborazione tra Trenitalia e AMTS Catania, consente di raggiungere comodamente lo scalo internazionale catanese con un servizio bus che in pochi minuti collega la fermata ferroviaria di Catania Aeroporto Fontanarossa ed il terminal dell’Aeroporto di Catania; il Taormina Link è il trasporto intermodale treno+bus che collega la stazione di Taormina-Giardini al centro di Taormina grazie ai bus di Azienda Servizi Municipalizzati Taormina.

Grazie alla collaborazione tra Trenitalia e FCE (Ferrovia Circumetnea) è disponibile un servizio intermodale che consente di acquistare in un’unica soluzione i servizi di Trenitalia da e per Giarre-Riposto e i biglietti singoli per viaggiare tra le stazioni Fce di Giarre e Randazzo a bordo dei collegamenti operati da Ferrovia Circumetnea.

“Il nuovo collegamento ferroviario diretto tra Agrigento e l’aeroporto Falcone e Borsellino di Punta Raisi – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – con la conferma di tutti gli altri servizi già esistenti, è un grande risultato della sinergia tra Regione Siciliana e Trenitalia. Il servizio, unito al collegamento intermodale treno più bus per raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento Centrale, rappresenta una proiezione del potenziamento complessivo dei collegamenti in vista del 2025, quando la città sarà Capitale italiana della cultura. Più in generale, si conferma l’attenzione del governo Schifani allo sviluppo di un sistema di trasporti moderno e adeguato alle esigenze di siciliani e turisti”.

News Correlate